Sei qui:  Home  Progetti

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
17Apr

PROGETTO SCUOLA FEDERALE "SCOPRI IL SURFING A SCUOLA" | BRINDISI

Giovedi 14 aprile 2022 si è svolta la terza lezione del Progetto "Scopri il Surfing a scuola" dei ragazzi dell'Istituto Carnaro di Brindisi, guidati dal Professore Angelo Pascariello che, grazie alla sua forte passione per gli sport da tavola, ha lavorato senza sosta per far si che i suoi ragazzi facessero questa nuova quanto entusiasmante esperienza. Il progetto è ideato e diretto dalla Federazione Sci Nautico Wakeboard e Surfing, ed è portato avanti da tutte quelle Associazioni sportive che sono in grado di garantire ai ragazzi la fruizione del progetto in maniera totalmente gratuita. Il surf e il sup rappresentano una nuova modalità di fruizione delle coste e della risorsa mare pugliese; e grazie a queste discipline, divenute anche Olimpiche, si può vivere il mare tutto l'anno, soprattutto in inverno. Da molti studi medici è ormai pacifico che il mare e gli sport da tavola marini rappresentano sia un terapia per tantissime patologie, sia una grande forma di prevenzione per la salute psico-fisica dell'individuo. E' per questa ragione che questo progetto rappresenta una valida esperienza formativa per tutti i ragazzi…

01Mar

SUMMER CAMP 3.0 | Il primo camp multidisciplinare con il Surfing

A giugno 2021 la nostra Associazione sportiva, insieme all'Associazione sportiva Tre Casali, ha dato vita al primo esperimento di Camp estivo multidisciplinare per bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, in cui erano presenti gli sport da tavola marini. Seguendo le indicazioni del Coni grazie al progetto "Centri Coni", le due asd hanno programmato e svolto un percorso di scoperta di alcune discipline sportive grazie alla presenza dei tecnici federali e alla collaborazione di alcuni animatori, assistenti sociali e laureati in scienze motorie. Calcio, atelitca leggera, taekwondo, rugby, scacchi, sup, surf da onda, nuoto, kung fu, difesa personale, baseball, pallacanestro, pallavolo, golf, tennis, sono state le discipline sportive oggetto del camp per sei settimane. Il riscontro di gradimento dei ragazzi è stato massimo: mettersi alla prova con nuove ed emozionanti attività ha stimolato la loro curiosità e ha permesso loro di mettersi in gioco con i compagni sempre seguendo lo spirito del fair play e del gioco di gruppo.   Le due associazioni proseguiranno in questo progetto, cercando di migliorarlo ancora una volta aggiungendo altre discipline sportive e strutturando…

17Feb

Progetto Surf per gli over 65 di Frigole: tenersi in forma e godere delle bellezze naturali del borgo leccese

La nostra associazione è fortemente radicata nel territorio in cui opera, al fine di promuovere non solo la pratica sportiva come miglior medicina e come forma di prevenzione per molteplici patologie, ma anche la fruizione degli spazi all’aperto finora poco conosciuti e frequentati. Per questa ragione, e consapevoli che nel percorso di promozione delle nostre discipline (surfing, nuoto, canoa, vela) gli anziani ricoprono un ruolo fondamentale in quanto capaci di custodire e tramandare le buone pratiche del vivere quotidiano, abbiamo proposto all’Amministrazione Comunale di Lecce un Corso di ginnastica dolce per gli anziani di Frigole volto a far conoscere la bellezza del praticare attività motoria e attività sportiva al mare e in campagna, successivamente accettato e fatto partire dal mese di novembre 2021. Il percorso si articola in un impegno settimanale dei partecipanti incentrato sulla ginnastica dolce, che li accompagnerà nei mesi di giugno e luglio a provare gli sport da tavola come il surf da onda e il sup in maniera estremamente dolce e moderata. Lo sport è terapeutico, il mare è cura, insieme rappresentano una potente medicina volta…

12Set

PROGETTO: INDAGINE SCIENTIFICA SUL SURF | QUESTIONARIO

3Oceani aderisce al progetto di indagine scientifica del Dottor Giacomo Farì!! Gli sport oggetto del nostro interesse si stanno sviluppando molto rapidamente e stanno generando interesse da parte di tante persone e altrettanti settori dell'economia e del vivere quotidiano. Tra questi ricopre un ruolo molto importante il settore SALUTE. Sono nati negli ultimi due anni interessanti progetti e studi medici sull'impatto del surf da onda e in generale degli sport da tavola marini sull'uomo. A questo proposito siamo felici di presentarvi il QUESTIONARIO scientifico redatto dal Dottor Giacomo Farì, surfista salentino e Medico specializzando in Medicina Fisica e Riabilitazione, facente parte dell'Associazione Sportiva Dilettantistica Tre Oceani Paddle Surf Center di Lecce.  Vi riportiamo le parole del Dottor Farì: "Ho il piacere di inviarvi un questionario con il quale vogliamo condurre un'indagine sulla popolazione italiana, o quantomeno pugliese, che pratica i water board sports. Si tratta infatti di una popolazione in continuo aumento, della quale tuttavia nel bel paese si conosce poco a differenza di quanto accade in nazioni come l'Australia e gli Stati Uniti. L'obiettivo della nostra indagine è conoscere…

06Set

PROGETTO "MARINE LECCESI"

In questi ultimi giorni di agosto 2017 si sta molto parlando del futuro delle marine Leccesi, grazie all'operato della nuova giunta comunale del capoluogo di provincia che sta finalmente dando parola a tutti i cittadini. Noi come singoli e come associazione abbiamo sempre creduto nel mare di Lecce. Il nostro presidente ha conosciuto e mosso i primi passi sulla tavola da surf proprio a San Cataldo, al Lido Turrisi, nel lontano 1996, e ora vive stabilmente a Frigole. Tutti parlano di progetti di riqualificazione, di cose che non vanno, che non funzionano, dei disagi, oppure di grandi operazioni su infrastrutture, ma NESSUNO fino ad ora si è fatto qualche domanda, del tipo: Dove vanno a finire nel periodo invernale tutti gli abitanti delle marine? Si può vivere il mare anche in inverno? Dove saranno le domeniche di gennaio tutti i cittadini che nel periodo estivo sovraffollano le nostre marine, a mare oppure a casa rintanati per paura del freddo? Noi di 3oceani non vogliamo fare progetti, proporli alle amministrazioni e poi rischiare che questi rimangano su una scrivania. Noi di…

01Set

PROGETTO "SURF FOR ALL"

Sono diversi anni che sognamo, come associazione e come singoli surfisti ed istruttori, di metterci a disposizione della nostra comunità cittadina per far provare la meraviglia del surf da onda a chi è meno fortunato di noi. Finalmente oggi, grazie al contributo di due medici, la Dottoressa Valeria Caricato e il Dottor Giacomo Farì, potremo portare il surf nei cuori dei diversamente abili e di tutti quei ragazzi che si trovano a vivere situazioni familiari e sociali difficili. Nello specifico il nostro progetto 3Oceani "Surf for all" si interseca con il progetto "Surf Therapy & Mindfulness" della Dott.ssa Caricato. Continuate a seguirci per conoscere meglio le nostre attività!!!! A breve verrà pubblicato un resoconto delle attività svolte nel 2017 e 2018.

22Lug

PROGETTO "SURF RESCUE" | SALVATAGGIO CON TAVOLA

Uno dei fiori all'occhiello della nostra associazione è "Surf Rescue", ambizioso progetto ideato da Giorgio Turrisi che ha come obiettivo quello di far riconoscere dalle autorità competenti il metodo di salvataggio con tavola, in assoluto il più efficace metodo di salvamento da spiaggia e per i primi 200 metri di mare. A tale scopo la nostra associazione ha già attivato, anche grazie alla collaborazione della Società Nazionale Salvamento Genova sezione di Lecce, i corsi di specializzazione rivolti ai bagnini di salvataggio e un'opera di promozione e sensibilizzazione del tema con autorità e organizzazioni del settore.